Gostec Web Activity and Service
Cosa facciamo
SOFTWARE
INTERNET PROFESSIONAL
SERVIZI E SISTEMI
FORNITURE
Network Attached Storage
Netbook
EEEBOX
SERVIZI
GOSTEC ACADEMY
BIGLIETTERIA - LIVETICKET
Accedi ai servizi
VOIP GOSTEL
WEBMAIL PEC
WEBMAIL PLESK
SHOPPING - CATALOGO
PUBBLICITA'
NEWSLETTER
In evidenza
IL BLOG DI GOSTEC
PORTFOLIO
SOLUZIONI WEB.ACTIVITY
SITI INTERNET REALIZZATI
I PORTALI
CERCHIAMO PERSONALE
INFO SU GOSTEC
Home / SERVIZI E SISTEMI / FORNITURE / Network Attached Storage
giovedì 21/09/2017
Nas - Network Attached Storage
Cos'è e a cosa serve?

Cos'è un NAS?

Un Network Attached Storage (NAS) è un dispositivo collegato ad una rete di computer la cui funzione è quella di condividere tra gli utenti della rete una area di storage (o disco).
I NAS sono dispositivi con a bordo il minimo necessario per poter comunicare via rete. Oggigiorno i NAS più diffusi hanno a bordo il sistema operativo Linux (comunque non visibile dall'utente), e numerosi hard disk per l'immagazzinamento dati. Questa architettura ha il vantaggio di rendere disponibili i file contemporaneamente su diverse piattaforme come ad esempio Linux, Windows e Unix (o Mac OSX), in quanto il sistema operativo implementa i server di rete per tutti gli standard.

Un approccio semplice

I NAS stanno evolvendo verso un approccio relativamente "plug and play": si collega la macchina alla rete, la si configura e si ha in linea qualche centinaio di Gigabyte in più. Ciò non vuol dire che i NAS non dispongano anche di funzioni sofisticate. Molti NAS offrono la possibilità di essere connessi a dispositivi analoghi, posti anche chilometri di distanza, per effettuare operazioni di backup o mirroring istantaneo dei dati. Sono stati sviluppati moduli software specifici per raggiungere una buona integrazione con i grandi database, in modo da svolgere queste operazioni di copia anche durante le normali attività di accesso e modifica delle basi dati. Anche l'operatività è un aspetto di cui si è tenuto conto: tenendo presente la possibile diversità tra gli approcci dei singoli produttori, due NAS possono essere configurati in cluster in modo tale che uno sostituisca immediatamente l'altro in caso di guasto. I NAS di fascia alta hanno poi caratteristiche di fault tolerance, come per esempio la ridondanza di alimentatori, ventole e collegamenti tra i dischi interni. Caratteristica di rilievo per molte aziende utenti è il costo: acquistare un NAS comporta sicuramente una spesa inferiore alla progettazione e realizzazione di una SAN, anche e soprattutto in termini di risorse umane interne ed esterne. Un NAS può essere una scelta interessante anche per chi non vuole rischiare su tecnologie relativamente nuove come quelle delle SAN, ma preferisce un approccio più semplice.

Opportunità derivanti dall'utilizzo di un NAS

Per le piccole e medie imprese e il mondo Soho, i NAS non sono più dispositivi al di fuori del budget. Con prezzi nell'ordine dei 300-500 € si possono trovare sul mercato prodotti con capacità da 1 TB, che coprono le esigenze di archiviazione e protezione dei dati di Pmi e Small Business. Qualche anno fa solo i costosi sistemi professionali per l'archiviazione dati raggiungevano capacità di 1TB.
Alla base del notevole successo di vendite che stanno avendo i NAS ci sono la versatilità, la semplicità di collegamento e configurazione e l'economia d'acquisto, resa possibile dal calo dei prezzi dei dischi fissi nel tempo. Per raggiungere la capacità di 1 TB i NAS di questa categoria di prezzo utilizzano solitamente due o quattro dischi. Il numero dipende principalmente dalle tipologie di RAID implementate nel prodotto.
Un vantaggio di molti dei NAS presenti sul mercato è quello di funzionare anche da server FTP, permettendo quindi di rendere facilmente accessibili i dati (o parte dei dati) attraverso internet.

Gostec segnala

 

Tra i produttori di NAS presenti in Italia, segnaliano i seguenti brand:

 

           

 

In particolare Vi invitiamo ad analizzare le caratteristiche tecniche dei prodotti QNAP, cliccando sui seguenti Link:

 

Tabella comparativa Qnap Serie TS-201/209/209Pro

 

Tabella comparativa Qnap Serie TS-100/101/109/109Pro

Per informazioni o preventivi, contattaci al tel. +39 0721 862770, oppure compila il seguente modulo.

Nome *
Azienda
Telefono
E-mail *
Oggetto della richiesta *
Messaggio / richiesta *

* I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.

Per proseguire è necessario dare il consenso al trattamento dei dati.

Hardware e software
I gruppi di continuità - 06/08/2008
Consigli per ovviare all'incompatibilità tra alimentatori con PFC attivo e UPS (i gruppi di continuità) ad onda quadra o pseudo sinusoidale.
E' disponibile dal 15 aprile l'aggiornamento del Service Pack per Windows Vista anche per la lingua italiana. Numerose correzioni sono state apportate per migliorare stabilità e prestazioni del sistema.
Martedì 19 marzo, Microsoft ha rilasciato il tanto atteso Service Pack 1 di Windows Vista. Per la versione italiana si dovrà attendere almeno fino ad Aprile.
Informazioni utili per sfruttare al meglio questa modalità di licenza
Hardware e software
Sito realizzato con FLEXA.WEB Info legali e Copyright Privacy e cookie Gostec s.n.c. di Cherchi S. & C. - via XXVII Agosto, 27 - Fano - PI 01371950419