Gostec Web Activity and Service
Cosa facciamo
SOFTWARE
INTERNET PROFESSIONAL
SERVIZI E SISTEMI
FORNITURE
SERVIZI
GOSTEC ACADEMY
BIGLIETTERIA - LIVETICKET
Accedi ai servizi
VOIP GOSTEL
WEBMAIL PEC
WEBMAIL PLESK
SHOPPING - CATALOGO
PUBBLICITA'
NEWSLETTER
In evidenza
IL BLOG DI GOSTEC
PORTFOLIO
SOLUZIONI WEB.ACTIVITY
SITI INTERNET REALIZZATI
I PORTALI
CERCHIAMO PERSONALE
INFO SU GOSTEC
Qualità della linea ADSL
giovedì 21/09/2017
Controlla la qualità della tua linea ADSL

Le prestazioni ottenibili dalla linea ADSL possono essere limitate dal collegamento fisico, cioè dal doppino di rame, che ci connette alla centrale Telecom.

La qualità di questo collegamento si può misurare con 2 parametri importanti:

1 - Il rapporto Segnale / Rumore (più è alto meglio è)
2 - La attenuazione della linea (più è basso meglio è)
entrambi i valori sono di solito rilevati separatamente in download ed in upload.

I valori sono rilevabili sia nei modem/router del cliente, sia dalla diagnostica degli apparati lato centrale. 

La qualità, o la stabilità ( o anche la capacità o meno di agganciarsi) della connessione dipenderà anche:
1 - Parametri di velocità della linea (una 640 ha meno esigenze di una 20Mbit)
2 - Caratteristiche degli apparati in centrale (che non possiamo conoscere ma nella stessa centrale saranno presumibilmente sempre uguali)
3 - Caratteristiche (sensibilità) del modem o router del cliente

Seguono spiegazioni con indicazioni di esempio:


SNR, ovvero il margine di rumore è un valore è espresso in decibel (db) e rileva in modo sistematico il disturbo che c'è sulla linea telefonica.Perchè la portante sia stabile e quindi garantisca un collegamento privo di errori deve essere superiore al valore di soglia 12 db,come in questa tabella:
(minore di)< 11-12 db : segnale altamente disturbato,portante instabile, disconnessioni continue,possibilità di telefono disturbato.
(superiore a)> 15 :segnale abbastanza pulito,ma sul livello di soglia,meglio controllare l'impianto telefonico e i filtri per garantire una stabilità migliore,infatti in casi di congestione di rete possono verificarsi disconnessioni;
> 18 : segnale pulito,nessuna anomalia.
> 25 : segnale ottimo o eccellente.
Attenzione : Il valore SNR puo essere influenzato da :
- portante troppo alta per la distanza dalla centrale alla quale l'utenza è collegata;
- upgrade di portante (da 1.2 mega a 4 mega,esempio) perchè piu si alza la portante,piu si ingrandisce il "canale" adsl,l'impiego del doppino è maggiore,e quindi necessita di maggior qualità e pulizia dell'impianto ricevente.
- filtro adsl usurato o danneggiato. In questo caso basta cambiarlo con uno nuovo,costo dell'operazione dai 3 ai 6 euro circa. (da notare che i tripolari tendono ad avere una vita inferiore a quelli rj11, anche se questi sono più delicati).

Line Attenuation (attenuazione di linea). Anche questo valore è espresso in decibel. Rispetto all'SNR, l'attenuazione di linea ci consente di capire qual'è lo stato di degrado della nostra linea e quanta dispersione c'è tra la centrale e il nostro modem/router. Infatti la line attenuation calcola la dispersione di segnale lasciata da un conduttore,in questo caso il doppino telefonico.
Andiamo anche qui a confrontare i dati con la tabella :
< 20 decibel ore ottimo,ineccepibile,grande vicinanza con la centrale adsl;
>20 e < 30 decibel ore molto comune,ma nulla di indicante di guasto o comunque comportante difficoltà di connessione all'adsl e di mancata sincronizzazione del modem alla portante;
>= 40 decibel : soglia di allarme,la dispersione è troppo alta,è il caso di contattare il provider per le verifiche necessarie.Da tener presente,però.che data la natura di questo particolare problema,la risoluzione non sempre è positiva,a meno che non ci sia un errore in centrale;
> 60 decibel : nei rari casi in cui con questo valore la portante riesce comunque ad essere individuata dal modem/router,la dispersione è cosi evidente da rendere l'adsl inutilizzabile.Urge un contatto con il provider per far esaminare il caso (ma raramente succedono casi cosi evidenti).

Internet
I domini .it - 16/11/2007
Di recente è stata ampliata la copertura ADSL ad altre località nelle marche: Torrette, Cartoceto...
Cos'è un BLOG? - 22/10/2007
Internet
Sito realizzato con FLEXA.WEB Info legali e Copyright Privacy e cookie Gostec s.n.c. di Cherchi S. & C. - via XXVII Agosto, 27 - Fano - PI 01371950419